La storia di Hangzhou risale a oltre 4.700 anni fa
La città è una delle sette famose antiche capitali della Cina. Si trova al nord della Provincia Zhejiang, lungo la zona costiera a sud-est della Cina. Ha una posizione centrale nel Delta dello Yangtze e rappresenta un importante snodo del traffico del sud-est della Cina. E’ capoluogo e centro economico, politico, scientifico, educativo e culturale della Provincia Zhejiang. Oggi Hangzhou governa 8 distretti e 5 contee, con una superficie totale di 16.596 Km quadrati e una popolazione permanente di 8.700.000 abitanti. E’ la seconda metropoli regionale sul delta dello Yangtze (la prima è Shanghai) euna delle dieci città cinesi con fortissima capacità produttiva. Nell’anno 2012, la vendita totale dei generi di consumo nella zona urbana di Hangzhou ha raggiunto 294,46 miliardi RMB e realizzato una percentuale di incremento del 15,5% rispetto all’anno precedente.
Nel 2001 e 2002, ha vinto il Premio ONU per l’abitazione, conseguendo il titolo di “Città Internazionale del Giardino”. Dal 2004 al 2011, per ben otto anni consecutivi ha conquistato il titolo di “Felicissima Città Cinese”. Nell’ anno 2006, è stata nominata “Migliore Città Turistica Cinese” dall’Amministrazione Nazionale del Turismo e dalla Organizzazione del Turismo Mondiale dell’ ONU. Nel 2006, Hangzhou ha conquistato il primo posto della classifica per “L’investimento volto all’Ambiente, delle Città del Continente Cinese”, stilata dalla Banca Mondiale.
Onori di Hangzhou
Nel 2010, Hangzhou è stata una delle prime città cinesi ad aver conseguito il titolo di “Città Cinese (Continentale) con l’Ottima Immagine Internazionale”.Nel 2011, Hangzhou è stata l’ unica città cinese a vincere il “Premio di Accademia dell’Industria Culturale Globale”, ovvero il “Premio Creativo Dimostrativo” fra le città globali aventi un’ industria culturale primaria. Il 25 giugno 2011, in occasione della 35°esimaedizione del Convegno del Patrimonio Mondiale tenutosi a Parigi, il Paesaggio Culturale del Lago dell’Ovest di Hangzhou è stato incluso nella Lista del Patrimonio Mondiale, diventando il 41°esimo Patrimonio Mondiale in Cina.
Profilo della Zona di Sviluppo Economico di Qianjiang
Nel marzo 2006, con l’approvazione del Governo Popolare della Provincia Zhejiang e consecutivamente nell’aprile dello stesso anno, con il consenso del Comitato Nazionale per Sviluppo e Riforma, la zona di sviluppo economico di Qiangjiang, affiliata alla municipalità popolare di Hangzhou, è stata riconosciuta come una zona di sviluppo a livello provinciale. La superficie totale della zona è pari a 25,6 chilometri quadrati, di cui 6 chilometri quadrati sono stati attivati nella prima fase. A questa zona sono stati conferiti i titoli di “Hi-Tech Parco Industriale di Hangzhou, Zona Aggregata di Industrie di Commercio e Servizio con Altissimo Valore di Investimento in Zhejiang della Cina, Zona Dimostrativa di Costruzione e Ricostruzione Ecologica Provinciale.
La zona di sviluppo economico di Qiangjiang è l’unica zona provinciale di sviluppo in Hangzhou; la zona è il fulcro della strategia di sviluppo della metropoli di Hangzhou e rappresenta il collegamento principale con la frontiera di Shanghai, ricoprendo così il ruolo di potente attrattiva d’investimento. La zona, sostenuta dall’industria Hi-tech, e dal vantaggio geografico e paesaggistico, prevede l’introduzione di industrie moderne di servizi come commercio, finanza, ufficio d’affari, IT, erogazione di servizi ed innovazione culturale, mirando alla costruzione del centro urbano e della nuova area commerciale della città.
Il Parco delle Eccellenze Italiane
Il progetto Parco Eccellenze Italiane è sostenuto e operato da Hangzhou Qianjiang Innovation Industrial Park Co.Ltd situato nel Parco Industriale di Innovazione di Qianjiang. Ideato e ipotizzato all’interno del Parco industriale, attraverso l’introduzione di eccellenti imprese italiane, attive in settori quali commercio, design, innovazione, arte, arredamento, fashion, food, ecc. Si intende costituire un Parco di collegamento in un complesso moderno di innovazione e servizi che integri luxury brands, food ed Innovazione Culturale
Investitori del progetto
Il “Parco Industriale di Innovazione di Qianjiang” ricopre una superficie pari a 400.000,00 . Il suo investimento totale è stato di 1,8 miliardi RMB. E’ un’impresa statale affiliata al Comitato Amministrativo della Zona di Sviluppo Economico di Qianjiang. Giovando di un importante sostegno da parte del governo locale, il Parco è dotato di un alto livello di gestione, buona qualità di impresa, e politiche favorevoli.
Collaboratori del progetto
Il Parco ha instaurato una collaborazione con la Confimprese Nord-Ovest e Yizhong Brand Management (Hangzhou) Co.Ltd al fine di realizzare una ulteriore promozione del progetto ed il servizio alle imprese.
La Confimprese Nord-Ovest è un’organizzazione che si pone come obiettivo la promozione di un rapporto economico e commerciale tra Cina ed Italia, costituendo una piattaforma stabile al fine di realizzare una efficace collaborazione e comunicazione tra le due nazioni. La Confederazione, come l’ente di consulenza del Parco per l’investimento dell’Italia, assumerà l’incarico di promozione pubblicitaria e di organizzazione del progetto in Italia, migliorando il rapporto commerciale tra il Parco e le imprese italiane.
Yizhong Brand Management (Hangzhou) Co.Ltd offrirà alle imprese italiane servizi di sdoganamento, ispezione delle merci, rapporto con gli uffici comunali, rapporti bancari, rappresentanza e promozione del marchio. con design, esposizione, commercio, divertimento e turismo.
Vantaggio della locazione
La sede del progetto Il Parco Industriale di Innovazione di Qianjiang si trova nel cuore della zona di sviluppo godendo perciò di un vantaggio unico della sua posizione geografica. Il raggio di distanza ad un’ora dal fulcro territoriale del progetto copre la parte principale di Hangzhou e le grandi città come Shaoxing, Jiaxing, Huzhou, la cui popolazione totale è di 30 milioni. Il raggio di distanza a una ora e mezza copre le città popolate e sviluppate di Shanghai, Ningbo, Wuxi, Suzhou e Changzhou, ecc. Secondo le statistiche, fino al 2012, la popolazione permanente entro il raggio di distanza a una ora e mezza è superiore a 100 milioni.
Pianificazione di edifici e funzioni
Nella pianificazione generale del progetto, sono previsti edifici per uso industriale, edifici commerciali ed una zona associata al Parco Industriale. A progetto compiuto, esisteranno quattro centri funzionali:
Centro di esposizione e vendita delle merci italiane
Centro di design italiano
Centro di produzione e scambio di materie prime italiane
Centro di scambio e sostegno commerciale
Centro culturale ed artistico
Centro di esposizione e vendita delle merci italiane
Le merci italiane sono conosciute nel mondo per il design delicato, la produzione fine e la qualità eccellente. La condizione di consumismo, sempre più prevalente nel mercato cinese, crea una reale opportunità di espansione
per le imprese di marchio italiano. Il centro di esposizione e vendita delle merci italiane è pianificato al primo piano dell’edificio per uso commerciale. Vi sono 18 edifici per uso commerciale con una superficie totale di 84.000.
Tra gli edifici, gli 11 in costruzione, come blocchi di avvio del progetto, godono di una superficie di 47.600 . Questo centro, mirando al mercato dei consumatori finali, mostra e vende merci di alta qualità e innovazione come
prodotti industriali, abbigliamento, pelletteria, cibi, ornamenti, mobili, gioielli e prodotti di cucina. Il centro fornisce alle merci italiane una piattaforma perfetta per la realizzazione della vendita in loco e per la promozione di integrazionee sviluppo comune del design e della vendita. Le imprese italiane hanno la possibilità di espandere lo spazio di sviluppo in Cina e di esercitare l’influenza dei prodotti, migliorando anche le possibilità di guadagno.
Centro Italiano di progettazione
Il design italiano ha presentato a tutto il mondo vari stili ed innovazioni, evidenziando il fascino unico del Paese della moda. Il Parco costituirà un centro per l’istituto italiano di progettazione.
Progettazione innovativa del prodotto industriale
Il Parco Italiano introdurrà molteplici istituti italiani operanti nella progettazione di prodotti industriali (abbigliamento, pelletteria, ornamenti, mobili ecc) e fornirà ai clienti cinesi un servizio di design tra i più avanzati al mondo. Inoltre, con lo stabilimento degli istituti italiani di progettazione ad Hangzhou, si getteranno solide basi di influenza in tutta la Cina nonché nel mercato del sud-est asiatico.
Progettazione degli edifici
Da centinaia di anni l’Italia ha maturato esperienza nella ricerca di teorie e tecnologie di protezione, ricostruzione e riutilizzo di città ed edifici antichi, formando un sistema completo ed efficace dalla regola alla tecnologia, dalla teoria alla pratica; la Cina, invece, è ancora in fase iniziale. Recentemente, la Cina ha goduto di un incremento della velocità di urbanizzazione con modalità e caratteristiche mai realizzatesi precedentemente nella storia mondiale. Ogni anno, la superficie dei nuovi edifici nelle città è circa 1 miliardo di metri quadrati. E’ una realtà importante per l’ introduzione di pensieri nuovi, tecnologie nuove e metodi nuovi di progettazione dell’edificio; fornisce all’industria di progettazione di edifici una reale opportunità di sviluppo. Il Parco collaborerà con gli istituti italiani di progettazione di edifici al fine di promuovere lo scambio di concetti innovativi nella progettazione delle città cinesi, la progettazione dell’edificio per uso industriale e civile, la progettazione del paesaggio urbano, la ricostruzione della città antica e la protezione degli edifici. L’ opera di promozione dello sviluppo dell’industria cinese di progettazione di edifici, porterà anche un grande vantaggio economico e di mercato agli istituti italiani.
Centro di produzione e scambio di materie prime italiane
Le materie prime italiane sono tra le più apprezzate da aziende e consumatori nel mondo. Le imprese cinesi non fanno eccezione. Il Parco integrerà la risorsa domestica di lavoro, il vantaggio di produzione su larga scalanonché il vantaggio di tecnologie e marchi italiani, creando per le imprese italiane una piattaforma capace di accogliere tutta la linea di produzione. La zona adibita del Parco è pianificata come base per la produzione, lavorazione e vendita delle materie prime italiane.
La superficie totale degli edifici è 200.000 m2.
Questo progetto é già realizzato. Tutto questo porterà ad una soddisfazione del fabbisogno di materie prime italiane per le imprese cinesi e ad una risposta concreta all’ esigenza di guadagno per le imprese italiane, allargando inoltre la scala industriale. Con un connubio dei vantaggi complementari, si potrà creare una situazione favorevole per tutte le parti aderenti.
Centro di scambio e sostegno commerciale
La superficie totale degli edifici commerciali nella seconda fase è circa 173.000 m2. Questa parte sviluppata del progetto servirà per costruire una piattaforma di scambio commerciale e sviluppo del mercato, diventando un centro di scambio e sostegno del commercio. Nel centro si costruiranno un grande emporio, appartamenti, uffici commerciali, hotel ,ecc. Il centro si dedicherà alla soddisfazione dell’esigenza di abitazione delle imprese italiane e alla creazione di uffici per lo svolgimento delle attività lavorative, collegherà il centro di esposizione del Parco ed offrirà una sala multifunzionale per la presentazione ed esposizione delle merci. Nel frattempo, il centro organizzerà periodicamente incontri di formazione e aggiornamenti per le imprese cinesi e italiane, svolgerà pienamente il ruolo di Ponte e fornirà la massima assistenza nell’ organizzazione della gestione del marchio, nello sviluppo commerciale e cooperazione tra le imprese dei due paesi. Per soddisfare le diverse esigenze di collaborazione fra le imprese italiane, il Parco ha stabilito tre modalità di accesso rivolte alle imprese italiane
Modalità 1. Possibilità di registrazione della nuova azienda per effettuare l’accesso al Parco, presentazione e vendita diretta delle merci.
Modalità 2. Costituzione di un ufficio di rappresentanza nel Parco. Constatate le preoccupazioni delle imprese italiane che entrano per la prima volta nel mercato cinese, viene fornita la possibilità di promuovere il business, conoscere e comprendere il mercato cinese fin dall’inizio seguendo la guida professionale dell’ ufficio di rappresentanza nel Parco.
Modalità 3. Possibilità di gestione da parte di una società cinese della presentazione e della vendita della merce nel Parco. Le imprese italiane possono conferire alle aziende cinesi le merci e regolare i prezzi nel mercato. Le aziende cinesi, come rappresentanti delle imprese italiane, possono formulare un piano dettagliato di mercato seguendo le caratteristiche specifiche delle imprese italiane ed assumere la responsabilità della gestione del marchio, della promozione e dello sviluppo del mercato in Cina.
Centro culturale ed artistico
Realizzazione di gallerie, punti espositivi di arte, centri di studi per la cultura italiana sotto tutti gli aspetti: artistico, culturale, alimentare, di design, di moda, fashion, architettonico e tecnologico.
Modalità commerciali rapide
Per accelerare l’integrazione delle imprese italiane nel mercato cinese, il Parco Industriale fornirà formazione intensiva alle imprese italiane, realizzando un servizio di assistenza sia nella vita quotidiana che nelle attività professionali, mirando al sostegno delle imprese aderenti.
Servizi di sostegno della vita quotidiana
Apertura sincronica di ristoranti e bar italiani nel Parco per arricchire il tempo libero degli ospiti italiani organizzando, inoltre, attività di condivisione tra gli ospiti italiani e il personale cinese della zona di sviluppo, promuovendo lo scambio artistico con istituti come l’ accademia delle belle arti e facilitando il progetto di integrazione nella vita locale.
Al fine di rispondere efficacemente ai problemi della vita quotidiana degli ospiti italiani, il Parco fornirà i seguenti servizi
Servizi specifici di sostegno dell’operazione di mercato
Fornitura di un’abitazione limitrofa e condizioni di affitto favorevoli per il personale italiano che soggiornerà nel Parco. Vi sarà una attenta assistenza anche nella risoluzione dei problemi riguardanti l’organizzazione della vita quotidiana.
Servizio di decorazione. Il Parco fornisce la decorazione di base per gli edifici inclusi nel progetto (compreso il servizio di tinteggiatura di pareti e soffitto), fornendo inoltre tre piani rispettivamente di qualità lussuosa, alta e media per le imprese italiane. E’ possibile pianificare le peculiarità estetiche e di comfort secondo l’immagine e le caratteristiche delle imprese.
Servizio di sostegno completo
Costruzione di una piattaforma di collaborazione tra imprese cinesi e italiane. Approfittando dell’identità di impresa statale e giovando del sostegno del governo locale, nelle figure del dipartimento amministrativo e associazione industriale, è resa possibile la facilitazione di un collegamento collaborativo tra imprese cinesi e italiane, creando un ambiente imprenditoriale favorevole allo sviluppo delle imprese italiane.
Sviluppo della rete di mercato e particolare attenzione al grande mercato di vendita sul Web. Il Parco ha ottenuto il consenso di siti rinomati come Alibaba per costituire una piattaforma di collaborazione e creare una modalità di vendita che integri efficacemente la realtà e la virtualità. Secondo le statistiche, la scala dello scambio del mercato cinese e commercio elettronico ha raggiunto 7.850 miliardi RMB nel 2012 e realizzato un aumento di 30,83% rispetto all’anno precedente. Il giro d’affari B2B in questo mercato è 6.250 miliardi RMB. In data 11 novembre 2012, Taobao e Tmall, le due piattaforme di Alibaba hanno raggiunto 19,1 miliardi RMB. Preso atto che Zhejiang è il mercato più grande in Cina e che Hangzhou è la capitale cinese del commercio elettronico, il Parco, sulla base di operazioni realistiche favorevoli, tratterà lo scambio e-commerce incrementando la vendita e pubblicità del prodotto.
Costruzione di una piattaforma di promozione del progetto. Il Parco organizzerà un piano di lavoro e una pubblicità unitaria di marchi e prodotti italiani. Sosterrà le risorse dei vari protagonisti, utilizzerà risorse governative, incrementerà l’esposizione mediatica e rafforzerà la fiducia sociale nel progetto.
Organizzazione di esposizioni esterne al Parco (in grandi città come Hangzhou, Shanghai) di fiere di presentazione e vendita dei prodotti. Questa operazione eleverà gradualmente la nomea del Parco.
Fornitura di servizio e gestione delle risorse umane. Il Parco, seguendo le esigenze delle imprese italiane, concluderà un contratto con una agenzia professionale per il lavoro e fornirà alle imprese che ne abbiano esigenza i servizi di selezione, gestione e formazione del personale.
Costruzione di collegamento tra gli istituti finanziari cinesi e stranieri e riconoscimento del mutuo di credito bancario.
Fornitura alle imprese di tutti i servizi burocratici e svolgimento di tutte le formalità necessarie per l’approvazione del progetto, iscrizione e dichiarazione dei redditi, tassazione, nonché facilitazione delle procedure necessarie per il trasferimento di alta tecnologia, industria e commercio.
Assistenza nelle formalità di sdoganamento, dichiarazione e ispezione delle merci per le imprese italiane.
Costruzione di un centro logistico delle merci per la realizzazione di servizi di stoccaggio e spedizione veloci ed efficaci.
Applicazione del vantaggio turistico di Hangzhou per aumentare l’afflusso di persone nel Parco. Secondo le statistiche, nel 2012 la città di Hangzhou ha accolto 82,36 milioni di turisti e ottenuto un reddito in valuta estera di 2,2 miliardi dollari, mentre il reddito turistico domestico è pari a 129,2 miliardi dollari. Il Parco ha la volontà di collaborare con l’Amministrazione Turistica di Hangzhou proponendo il progetto in un unico sito ad Hangzhou e confidando in un aumento considerevole del reddito ricavato dal turismo. Il progetto, sviluppandosi nella zona nord-est di Hangzhou a sud di Shanghai, è convenientemente collegato alla zona suburbana di Linping. Il centro è situato in una zona facilmente accessibile e ben fornita di mezzi di trasporto terrestri, navali ed aerei.
Autostrada:
La distanza lineare dalla Piazza Wulin al centro di Hangzhou (area panoramica del Lago dell’Ovest) è pari a 19 chilometri, raggiungibile in automobile in 30 minuti. La distanza da Shanghai è pari a 1,5 ore in auto. Confluiscono nella zona circostante vari sbocchi autostradali:
Shanghai-Hangzhou-NingboHanzhou-Pudong
Hangzhou-Nanchino,Shanghai-Jiaxing-
Huzhou-Hangzhou ecc.
Convenienze di trasporto
Metropolitana
La linea 1 della metropolitana di Hangzhou è stata aperta ad ottobre 2012. Il Parco dista 5 chilometri dalla stazione della metropolitana, alla fermata di Century Avenue. Sulla Linea 1, saranno pianificate altre 4 stazioni confluenti nella zona di sviluppo del progetto.
Linea di Bus:
Vicino al Parco vi sono bus che portano direttamente alla zona urbana primaria di Hangzhou, la zona urbana secondaria di Linping, la stazione di ferrovia ad alta velocità di Yuhang nonché un anello interno alla zona di sviluppo del progetto. Si pianificherà anche un bus navetta per il collegamento alla Linea 1 della metropolitana.
Ferrovia:
La ferrovia ad alta velocità Shanghai-Hangzhou è stata avviata nell’ottobre 2010. Hangzhou dista da Shanghai circa 45 minuti, ed il Parco è sito a 6 chilometri di distanza dalla stazione Yuhang.
Aereo:
Il Parco vanta una distanza minore a 2 ore dall’aeroporto di Pudong a Shanghai (l’Aeroporto di Pudong è collegato a 73 città internazionali e 62 città nazionali), ed ha una distanza pari a 35 chilometri dall’Aeroporto Internazionale di Xiaoshan ad Hangzhou (questo aeroporto offre già 126 rotte anche internazionali).
Profilo di Alibaba
Alibaba è stata fondata nel 1999; il suo quartiere generale cinese si trova ad Hangzhou. Essa è una piattaforma di commercio sulla linea tra impresa e impresa. Fino al 30 giugno 2007 la piattaforma cinese di Alibaba vantava oltre 21 milioni di utenti iscritti in Cina, mentre la stazione internazionale era caratterizzata da 3,6 milioni di utenti iscritti provenienti da oltre 200 paesi e regioni. Fino al mese di ottobre 2012, la vendita delle aziende affiliate ad Alibaba ha raggiunto il 4,79% della vendita totale delle merci di consumo sociale. Al 30 novembre 2012, le sue piattaforme Taobao e Tmall hanno raggiunto una vendita totale di 1.000 miliardi RMB; si tratta della prima impresa privata che ha raggiunto una vendita costituita da importi a 13 cifre.
Attrattive e peculiarità del territorio
Ambiente ecologico confortevole e rilassante zona scenica di Chaoshan. E’ al primo posto come attrattiva fra i tre siti della zona Jiangnan nella quale è possibile visitare i famosi fiori di prugna Tang e Song. Oggi si sta provvedendo a rendere questa zona protagonista della scena turistica nazionale (a livello 5). Nella Provincia di Zhejiang, il Lago dell’Ovest di Hangzhou, la Montagna di Yandang a Wenzhou e la Montagna di Putuo a Zhoushan raggiungono questo livello. Questa zona rappresenta il portale ecologico della Città Scientifica di Qianjiang, vantando un valore incomparabile.
Villaggio Antico di Tangqi
E’ un luogo conosciuto dall’antichità per il fascino della popolazione femminile e per la produzione di nespole. Il villaggio antico di Tangqi, con una storia di oltre 1.300 anni, era ricchissimo durante le dinastie Ming e Qing, e godeva del primo posto tra i 10 villaggi famosi di Jiangnan. Sull’ultimo piano urbanistico di Hangzhou, esisterà un nuovo villaggio di Tangqi il quale, basandosi sulla cultura di Wuyue e sulla cultura urbana, si troverà vicino alla Città Scientifica di Qianjiang. Grande Canale di Pechino- Hangzhou Uno dei canali più lunghi e antichi nel mondo che attraversa il nord della Città Scientifica di Qianjiang. Secondo l’ultima pianificazione turistica di Hangzhou, verrà creato un percorso turistico urbano che emergerà sul canale attraversando il cerchio urbano del Grande Hangzhou.
Zona umida di Dingshanhu
In primavera l’acqua in questa zona è più verde-azzurra che il cielo, il paesaggio è caratterizzato da barche decorate e piogge. Dingshanhu è la zona umida più grande in Tangqi nel distretto Yuhang, ed il governo ha l’intenzione di realizzare in Jiangnan un paradiso turistico per una vacanza ideale.
Zona umida di Xitaiyang
Un paesaggio ecologico originale e comparabile alla zona umida di Xixi. Nell’acqua limpida e lucida emergono canne oscillanti al vento creando un ambiente rilassante ed affascinante
Attrezzatura a sostegno della vita quotidiana
Proprietà di casa
Il Parco genera un’atmosfera positiva, in quanto dotato di tutti i comfort necessari alla vita quotidiana ed alla promozione del benessere. Sono stati impostati progetti autonomi come Kaijing Jingli Huating, Jingli Xinghe, e progetti di collaborazione come Yefeng Qicheng (villette a schiera), Xinbei Piazza Internazionale di Qianjiang (complesso residenziale con servizi) e progetti stranieri come Jiulongcang Junting che soddisferanno ogni esigenza mantenendo un tenore di vita confortevole.
Attrezzatura di sostegno commerciale
A nord si trova il villaggio antico di Tangqi mentre al sud vi è la città di Linping. Entrambi i poli sono raggiungibili con le linee degli autobus.
A distanza di mezz’ora di percorso in automobile vi sono importanti strutture di svago ed intrattenimento tra cui
Centri commerciali:
Emporio Intime,
Centro Commerciale di Zhongdu
Ipermercati:
Walmart, Carrefour
Hotel:
Edificio Yuhang,
Hotel Internazionale di Fubang,
Hotel di Linping
Cinema:
Cinema del Mondo Nuovo,
Cinema Internazionale di Jiazhou