La Eco Smaltimenti Società attiva nel riciclo e nel coordinamento di progetti sulle raccolte differenziate,ha come core business l’acquisto di materie prime seconde ,quali carta,riviste,volantini, cartone da macero e archivi da inviare direttamente alle cartiere a lei convenzionate.
Siamo un operatore globale di riciclo della carta e del cartone con una gamma completa di servizi per il riciclo e la raccolta
Grazie alla collaborazione del servizio privato, sviluppiamo soluzioni per il riciclo che ci consentono di offrire ai clienti le soluzioni più efficaci per le specifiche esigenze di riciclo. Acquistiamo e ricicliamo cartone, carta, materiali in .
Un mercato garantito per le vostre materie prime seconde
Le fibre riciclate provenienti dal carta e cartone riciclati sono una delle maggiori materie prime delle nostre cartiere e stabilimenti di produzione di imballaggi. La nostra struttura integrata garantisce la fornitura costante e stabile del materiale, anche in presenza di un peggioramento dei mercati.
Servizi di raccolta con partners muniti di titoli autorizzativi
A prescindere dalla disposizione e dalla quantità dei materiali da riciclare, i nostri partners sono dotati di una gamma di apparecchiature e veicoli per la raccolta in modo da garantire un servizio efficiente. Tale gamma include: contenitori a ruote, contenitori pallettizzabili, contenitori aperti a pressatura automatica, presse imballatrici fisse con possibilità di reggiatura. La flotta di veicoli, inoltre, garantisce la flessibilità necessaria per adattarsi a qualsiasi modalità di raccolta.
Acquisto degli scarti di carta e cartone
Essendo la carta riciclata una materia prima globale, siamo in grado di acquistare i materiali a prezzi competitivi. Acquistiamo un’ampia gamma di carta e cartone, come dettagliato nella sezione dei prodotti.
Le caratteristiche delle fibre di recupero
La carta da macero è costituita da fibre di recupero ottenute dal riciclo della carta e dei cartoni usati. In base a recenti stime, circa la metà della produzione cartaria in Italia si basa sul consumo della carta da macero. La carta da macero è un input produttivo del settore cartario che permette di ottenere come prodotto finale la carta riciclata.
Caratteristica fondamentale della cellulosa è infatti quella di poter essere sottoposta a ripetuti utilizzi, vale dire che un foglio di carta una volta usato può essere reimpiegato per produrre nuova carta.
Durante la lavorazione, la carta di recupero subisce un trattamento di elementarizzazione, onde renderla idonea ad essere trasformata ancora in carta.
In questa fase è fondamentale togliere dai maceri i materiali estranei, chiamati contaminanti, come plastica, vetro, ferro, colle, paraffina, ecc. la cui presenza crea problemi alla produzione e condiziona la qualità.
Il procedimento avviene in più fasi in modo da togliere inizialmente le parti più grossolane e via via le più piccole.
Data la grande eterogeneità della carta da recupero è praticamente impossibile fare una esatta, chiara ed esauriente classificazione come può invece essere fatto per le cellulose.
Comunque il macero si può distinguere in:
• Macero da raccolta industriale e commerciale costituito dai rifili di cartotecnica, casse di cartone ondulato, rese di quotidiani e periodici, tabulati, ecc.
• Macero domestico proveniente da raccolta differenziata, contenente prodotti cartari detenuti nelle abitazioni e nei piccoli negozi e uffici.